AGGIORNAMENTI formativi per abilitazioni Attrezzature da Lavoro

AGGIORNAMENTI formativi per abilitazioni Attrezzature da Lavoro

Com’è noto il 12 marzo 2018 scadono i termini previsti per l’adempimento dell’obbligo di aggiornamento delle Abilitazioni alle Attrezzature di Lavoro di cui al comma 5 dell’art. 73 del D.lgs 81/08 (cinque anni dall’entrata in vigore dell’Accordo CSR del 22 febbraio 2012 , ovvero dal 12 marzo 2013). Questo aspetto era stato chiarito con la circolare del Ministero del Lavoro Circolare n. 21 del 10 giugno 2013

5. RICONOSCIMENTO DELLA FORMAZIONE PREGRESSA – DECORRENZA VALIDITA’

In relazione al punto 9.2 dell’Accordo in oggetto, si evidenzia che la formazione pregressa di cui ai punti 9.1.b) e 9.1.c) del medesimo Accordo, ha validità a decorrere rispettivamente dalla data di aggiornamento e dalla data di superamento della verifica finale di apprendimento. Per quanto riguarda la formazione pregressa di cui al punto 9.1.a), essa è riconosciuta senza bisogno di ulteriori condizioni e deve ritenersi, allo scopo di dare coerente attuazione alla previsione stessa, che la validità di 5 anni decorra dall’entrata in vigore dell’Accordo in argomento.  

e ribadito al punto 12.11 dell’Accordo CSR del 07 luglio 2016 sui percorsi formativi per responsabili e addetti dei servizi di prevenzione e protezione, che ha modificato il punto 9.2 dell’Accordo CSR 22 febbraio 2012.

Ricordiamo inoltre alcuni chiarimenti offerti dal MLPS con la successiva Circolare n. 12 del 11 marzo 2013:

3. CORSO DI AGGIORNAMENTO DI CUI AL PUNTO 6 DELL’ACCORDO 22 FEBBRAIO 2012

Ai fini dell’effettuazione del corso di aggiornamento di cui al punto 6 dell’Accordo 22 febbraio 2012 è riconosciuta la possibilità che le 3 ore relative agli argomenti dei moduli pratici possano essere effettuate anche in aula con un numero massimo di partecipanti al corso non superiore a 24 unità.

La nota fa riferimento esclusivamente all’Aggiornamento delle Abilitazioni conseguite a seguito di formazione pregressa di cui al p. 9.1.a) e alla formazione abilitante svolta dopo l’uscita dell’Accordo CSR 22 febbraio 2012 e con esso coerente.

Con l’occasione ricordiamo alle imprese che, oltre all’adempimento del p. 5 dell’art. 73 del D.lgs 81/08 (Abilitazioni e Aggiornamento quinquennale) sussiste l’obbligo di cui al c. 4 del medesimo articolo: “formazione, informazione addestramento adeguati e specifici”. Obbligo che può adempiere direttamente l’impresa (sia per i dipendenti abilitati, sia per i dipendenti che adoperano attrezzature per cui non è prevista l’abilitazione) con un intervento in cantiere da registrare con apposita modulistica (ad esempio il Modulo C.I.F.).

A tal proposito, il CFS di Benevento intende avviare i corsi di formazione di aggiornamento per il mantenimento dell’abilitazione degli operatori addetti all’utilizzo delle Attrezzature, che avranno inizio entro il mese di febbraio c.a.

E’ possibile iscriversi ai corsi di aggiornamento direttamente dal sito ufficiale del CFS di Benevento (www.cfsbn.it) oppure cliccando il seguente link https://www.cfsbn.it/categoria-corso/corsi-di-aggiornamento/aggiornamenti-lavoratori/

 


 

Per informazioni e assistenza è possibile contattare il Centro Formazione e Sicurezza della Provincia di Benevento al n. 0824.364149, oppure tramite email ai seguenti indirizzi: segreteria@cfsbn.itbenevento@scuoleedili.it