Avvio corso di AGGIORNAMENTO per Addetto al PRIMO SOCCORSO Aziendale

Avvio corso di AGGIORNAMENTO per Addetto al PRIMO SOCCORSO Aziendale

nor

Avrà inizio il giorno 12 marzo 2021 il corso di AGGIORNAMENTO per “Addetto al PRIMO SOCCORSO Aziendale” della durata di 4 e 6 ore.

 

Descrizione

I lavoratori che sono stati incaricati dal datore di lavoro per lo svolgimento delle attività di primo soccorso e relativa gestione delle situazioni di emergenza devono ricevere un’adeguata e specifica formazione, con istruzione teorica e pratica per l’attuazione delle misure di primo intervento interno e per l’attivazione degli interventi di pronto soccorso, oltre che un aggiornamento periodico.

Il D.Lgs 81/08 prevede un corso primo soccorso dedicato per il personale che fa parte della Squadra di Primo Soccorso Aziendale. Il percorso didattico, realizzato secondo le disposizioni del D.M. 388 del 15/07/03 sul pronto soccorso aziendale, prevede un percorso formativo differenziato, a seconda della categoria di appartenenza dell’azienda.
Tale decreto specifica anche le attrezzature minime di equipaggiamento e di protezione individuale che il datore di lavoro deve mettere a disposizione degli addetti. Durante il corso saranno anche trattate le procedure per gli addetti al Primo Soccorso per la gestione del rischio da COVID-19necessarie per salvaguardare dal rischio di contagio da COVID 19 sia l’addetto all’emergenza che interviene, sia chi ha accusato il malore o l’infortunio. Tali procedure derivano sia dalle precauzioni medico-sanitarie conseguenti alle caratteristiche specifiche del Coronavirus SARS-CoV-2 che dalle indicazioni reperibili nella letteratura, tra le quali le “Linee Guida di European Resuscitation Council per la Rianimazione Cardiopolmonare durante la pandemia COVID-19”.
La formazione dei lavoratori designati deve essere ripetuta con cadenza almeno triennale per quanto attiene alla capacità di intervento pratico.

Destinatari 

Il corso è rivolto a coloro che sono stati incaricati dal datore di lavoro per lo svolgimento delle attività di primo soccorso e relativa gestione delle situazioni di emergenza. Il corso è esteso ai datori di lavoro che svolgono direttamente i compiti di primo soccorso.

Durata 

La durata del corso di AGGIORNAMENTO per addetti al primo soccorso è variabile in base alla classificazione delle attività lavorative riportata nel D.M. n. 388 del 15 luglio 2003:

  • CORSO PER AZIENDE DI GRUPPO A – 6 ore

  • CORSO PER AZIENDE DI GRUPPO B e C – 4 ore

Obiettivi 

Adempiere agli obblighi di aggiornamento previsti dall’art. 3 – comma 5 del D.M. n. 388/2003. Creare competenze trasferendo conoscenze e abilità per attuare procedure di Primo Soccorso in Azienda.
Il corso è inoltre finalizzato a trasmettere gli elementi conoscitivi di base dei principali traumi e delle principali patologie negli ambienti di lavoro.

Documentazione

La documentazione utilizzata dai docenti durante il Corso Aggiornamento Primo Soccorso per Aziende Gruppi B – C, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale. E’ inoltre fornita una specifica dispensa relativa alle misure di sicurezza per prevenire il contagio da COVID-19 durante gli interventi di primo soccorso.

Orari

La lezione del corso di AGGIORNAMENTO si terrà in modalità sincrona (webinar online attraverso la piattaforma zoom.us) il giorno 12 marzo, dalle ore 13:00 alle ore 19:00.

Obbligo di frequenza

I partecipanti devono rispettare gli orari prestabiliti e frequentare l’intera sessione pre­vista. L’ammissione alla verifica finale è subordinata alla evidenza documentale dell’ef­fettiva presenza.

Formatori

Le docenze saranno tenute da formatori con esperienza e professionalità rispondenti ai requisiti di legge e alle ultime disposizioni della Conferenza Stato–Regioni del 21.12.2011.

Programma Formativo

I contenuti del corso sono quelli previsti dal D.M. 10 marzo 1998, n° 30.

Acquisire capacità di intervento pratico:
1) principali tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del SSN;
2) principali tecniche di primo soccorso delle sindromi cerebrali acute;
3) principali tecniche di primo soccorso nella sindrome respiratoria acuta;
4) principali tecniche di rianimazione cardiopolmonare;
5) principali tecniche di tamponamento emorragico;
6) principali tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato;
7) principali tecniche di primo soccorso in caso di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici;
8) il Coronavirus SARS-CoV-2: caratteristiche, rischi per la salute e l’intervento in caso di infortunio o malore limitando il rischio contagio COVID 19;
9) l’integrazione delle procedure di emergenza, DPI e attrezzature di cui deve disporre la squadra di primo soccorso per limitare il contagio da COVID-19;
10) indicazioni specifiche per le attività di rianimazione cardiovascolare BLS-D durante la pandemia da Coronavirus SARS-CoV-2.

Costi

La quota d’iscrizione per singolo partecipante è di

PER AZIENDE DI GRUPPO A (6 ore) – 60,00 euro;

PER AZIENDE DI GRUPPO B e C (4 ore) – 50,00 euro;

Attestato di formazione

Attestato valido in tutta Italia come previsto dalla normativa in oggetto.

 

INFORMAZIONI PER IL PAGAMENTO

IL PAGAMENTO DOVRA’ ESSERE EFFETTUATO MEDIANTE BONIFICO BANCARIO A FAVORE DI:
Centro Formazione e Sicurezza della provincia di Benevento
BANCA POPOLARE PUGLIESE
IBAN: IT09E0526215001CC1350101058
Causale: Partecipazione al corso di AGGIORNAMENTO PRIMO SOCCORSO
Importo:  € 60,00 oppure 50,00

LA RICEVUTA DI PAGAMENTO DOVRA’ ESSERE ALLEGATA OBBLIGATORIAMENTE AL MODULO DI ISCRIZIONE

 

 

in alternativa

E’ possibile iscriversi al corso di formazione entro il 11/03/2021.
La scheda d’iscrizione, unitamente alla ricevuta di pagamento, dovrà essere inviato al CFS di Benevento al seguente indirizzo email: formativa@cfsbn.it

 

 


Per informazioni e assistenza è possibile contattare il Centro Formazione e Sicurezza della Provincia di Benevento al n. 0824.364149, oppure tramite email al seguente indirizzo: formativa@cfsbn.it