Avvio Corso di AGGIORNAMENTO per “Coordinatore per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori”

Avvio Corso di AGGIORNAMENTO per “Coordinatore per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori”

Sono aperte le iscrizioni al corso di AGGIORNAMENTO per “COORDINATORE per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori” della durata di 40 Ore.

(ai sensi dell’art. 98 e allegato XIV del d.lgs. 81/2008 e s.m.i.)

 

Il D. Lgs. 81/08 prevede l’obbligo di seguire un corso di aggiornamento per il coordinatore per la sicurezza nei cantieri temporanei e mobili (CSP e CSE), per un totale complessivo di 40 ore ogni quinquennio (Allegato XIV del D. Lgs. 81/08).
Tale obbligo rispecchia la necessità ormai acquisita da tutti i professionisti di mantenere le proprie competenze nel tempo attraverso percorsi formativi che consentano un continuo aggiornamento alle normative, sempre più articolate ed in continua evoluzione.
Pertanto il corso di formazione di aggiornamento rivolto al coordinatore per la sicurezza deve essere finalizzato sia a garantire il mantenimento delle qualifiche che a migliorare le competenze, nelle tematiche di specifico interesse.

 

Destinatari

Il corso è destinato a Coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori nei cantieri edili (CSP/CSE), già in possesso dell’attestato di coordinatore della sicurezza nei cantieri, che devono effettuare l’aggiornamento. 

Durata

Il corso ha una durata di 40 ore oltre la verifica finale.

Obiettivi professionali

Il professionista acquisirà nuove conoscenze in ambito di sicurezza nei cantieri edili per andare incontro alla necessità di sicurezza sul lavoro, per migliorare competenze e professionalità, capacità, preparazione e responsabilità. La figura del coordinatore della sicurezza è importante oltre che necessaria in ogni cantiere, perché gestisce l’organizzazione, la logistica e i rischi. Per questo motivo deve essere sempre informato e aggiornato rispetto alle ultime normative.

 Obiettivi formativi

Il Corso di Aggiornamento per coordinatore per la sicurezza nei cantieri temporanei e mobili (CSP e CSE) propone l’implementazione e l’aggiornamento in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro, e fornisce le ultime disposizioni riguardo analisi dei rischi, norme di buona tecnica, criteri per l’organizzazione del cantiere, metodologie per l’elaborazione dei piani di sicurezza e coordinamento, compiti, obblighi e responsabilità, per mantenere le proprie conoscenze e competenze nel tempo e aggiornarle in base alle nuove normative.

Metodologia didattica

Il corso di aggiornamento è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti.

Obbligo di frequenza

Con l’interpello n. 19/2014, la Commissione per gli Interpelli chiarisce che l’aggiornamento professionale dei Coordinatori per la Sicurezza di 40 ore in un quinquennio, come previsto nell’Allegato XIV del D.Lgs. 81/08, richiede necessariamente la frequenza effettiva a tale numero minimo di ore. Pertanto, ai corsi di formazione di aggiornamento per Coordinatori per la Sicurezza non è consentito applicare la regola della presenza minima sufficiente di almeno il 90% delle ore.
La Commissione per gli Interpelli conclude precisando che “coloro che abbiano effettuato l’aggiornamento di durata inferiore a quella prevista non potranno esercita l’attività di coordinare […] fin quando non avranno completato l’aggiornamento stesso per il monte ore mancante”.

Orari

Le lezioni del corso si terranno in modalità sincrona (webinar online attraverso la piattaforma zoom.us) dalle ore 14:00 alle ore 18:00, nei giorni di lunedì e giovedì.

Formatori

Le docenze saranno tenute da formatori con esperienza e professionalità rispondenti ai requisiti di legge e alle ultime disposizioni della Conferenza Stato–Regioni del 21.12.2011.

Requisiti per l’ottenimento degli attestati e crediti formativi

Il corso prevede una verifica finale dell’apprendimento delle conoscenze e delle competenze acquisite mediante test e simulazioni. L’attestato di frequenza verrà rilasciato previo il superamento degli verifica stessa.
I crediti formativi acquisiti con la frequenza e il superamento della verifica finale hanno validità quinquennale, successivamente rinnovabili con la frequenza a corsi di aggiornamento per un minimo di 40 ore nell’arco del quinquennio.
Il Corso è valido come Aggiornamento per Coordinatori per la Sicurezza nei Cantieri Temporanei e Mobili (CSP e CSE). Inoltre è valido come aggiornamento per RSPP, ASPP e per formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.

Costi

La quota d’iscrizione per singolo partecipante è di € 200,00.

 

INFORMAZIONI PER IL PAGAMENTO

IL PAGAMENTO DOVRA’ ESSERE EFFETTUATO MEDIANTE BONIFICO BANCARIO A FAVORE DI:
Centro Formazione e Sicurezza della provincia di Benevento
BANCA POPOLARE PUGLIESE
IBAN: IT09E0526215001CC1350101058
Causale: Partecipazione al corso di AGGIORNAMENTO per Coordinatore
Importo:  € 200,00

LA RICEVUTA DI PAGAMENTO DOVRA’ ESSERE ALLEGATA OBBLIGATORIAMENTE AL MODULO DI ISCRIZIONE

 

 

 


in alternativa

E’ possibile iscriversi al corso di formazione entro il 14/03/2021.
La scheda d’iscrizione, unitamente alla ricevuta di pagamento, dovrà essere inviato al CFS di Benevento al seguente indirizzo email: formativa@cfsbn.it

 

 


Per informazioni e assistenza è possibile contattare il Centro Formazione e Sicurezza della Provincia di Benevento al n. 0824.364149, oppure tramite email al seguente indirizzo: formativa@cfsbn.it