Avvio Corso di AGGIORNAMENTO per RLS – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

Avvio Corso di AGGIORNAMENTO per RLS – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

hands of worker in yellow gloves with hardhat and aluminium tool case, selective focus

Si terrà il giorno 02 marzo 2021 il corso di AGGIORNAMENTO per RLS – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza della durata di 4 ore, ai sensi dell’art. 37 D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

 

Destinatari

Lavoratore eletto o designato al ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).

Durata

4 ore (per aziende fino a 50 lavoratori) più verifica finale

Obiettivi

L’aggiornamento RLS viene effettuato in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 37, comma 11 del D.Lgs 81/2008. Il corso di formazione permette di aggiornare le competenze e le conoscenze in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, tenuto conto delle peculiarità delle funzioni dettate dall’incarico conferito. L’aggiornamento RLS vuole promuovere la cultura della sicurezza all’interno delle aziende, oltre che fornire una conoscenza del ruolo del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza e del suo aspetto gestionale all’interno delle organizzazioni moderne. L’aggiornamento del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ha una scadenza annuale ed ha una durata di 4 ore per le aziende fino a 50 lavoratori, mentre è di 8 ore per le aziende oltre i 50 lavoratori.

Metodologia

La metodologia adottata è finalizzata a favorire l’apprendimento attivo dei partecipan­ti, attraverso tecniche e strumenti per la formazione degli adulti quali:

  • lezione esemplificativa ed interattiva

  • discussione di casi

  • lavori di gruppo

  • simulazioni

  • esercitazioni

Obbligo di frequenza

I partecipanti devono rispettare gli orari prestabiliti e frequentare l’intera sessione di aggiornamento.

Requisiti per l’ottenimento degli attestati

Il corso prevede una verifica finale dell’apprendimento e delle conoscenze acquisite mediante test. L’attestato di frequenza sarà rilasciato previo il superamento della verifica stessa.

Orari

Il corso si terrà in modalità sincrona (webinar online attraverso la piattaforma zoom.us), dalle ore 14:00 alle ore 18:00, il giorno 02 marzo 2021.

Formatori

Le docenze saranno tenute da formatori con esperienza e professionalità rispondenti ai requisiti di legge e alle ultime disposizioni della Conferenza Stato–Regioni del 21.12.2011.

Costi

La quota d’iscrizione per singolo partecipante è di 50,00 euro.

Attestato di formazione

Attestato valido in tutta Italia, come previsto della normativa di riferimento.

 


E’ possibile iscriversi al corso di formazione direttamente dal sito ufficiale del CFS di Benevento (www.cfsbn.it) oppure cliccando il seguente link  ISCRIVITI AL CORSO  entro il 01/03/2021.

Per informazioni e assistenza è possibile contattare il Centro Formazione e Sicurezza della Provincia di Benevento al n. 0824.364149, oppure tramite email ai seguenti indirizzi: formativa@cfsbn.it