Corso di Formazione RLS – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

Corso di Formazione RLS – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

hands of worker in yellow gloves with hardhat and aluminium tool case, selective focus

Avrà inizio il giorno 04 febbraio 2020 il corso di formazione per RLS – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza della durata di 32 ore, ai sensi dell’art. 37 D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

 

Destinatari

Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (Rls).

Durata

32 ore più verifica finale

Obiettivi

Il corso di formazione vuole fornire le competenze e le conoscenze per svolgere il ruolo di Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, secondo le attribuzioni previste dal d.lgs. 81/08 e s.m.i. In particolare si prefigge di fornire strumenti e metodi che consentano di far acquisire una formazione specifica tale da permettere una fattiva collaborazione nella realizzazione e nel mante­nimento di un sistema organizzato per la prevenzione e la sicurezza su lavoro.

In particolare il corso è finalizzato a:

  • illustrare il quadro di riferimento della normativa generale speciale in tema di salute e sicurezza del lavoro

  • illustrare quali sono i soggetti del sistema di prevenzione aziendale, i loro compiti e le loro responsabilità

  • far acquisire i concetti base relativi ai rischi, ai criteri metodologici per la valutazione dei rischi, alle misure di prevenzione per eliminarli o ridurli, alle misure tecniche organizzative e procedurali di prevenzione e protezione

  • illustrare il ruolo del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

  • far acquisire i concetti e i metodi relativi alle capacità comunicative-relazio­nali utili all’attività propria del Rappresentante dei lavoratori per la sicurez­za.

Metodologia

La metodologia adottata è finalizzata a favorire l’apprendimento attivo dei partecipan­ti, attraverso tecniche e strumenti per la formazione degli adulti quali:

  • lezione esemplificativa ed interattiva

  • discussione di casi

  • lavori di gruppo

  • simulazioni

  • esercitazioni

Obbligo di frequenza

I partecipanti devono rispettare gli orari prestabiliti e frequentare tutte le sessioni previste. E’ consentito un massimo di assenze pari al 10% del monte ore totale e l’ammissione alla verifica finale è subordinata alla effettiva presenza.

Requisiti per l’ottenimento degli attestati

Il corso prevede una verifica finale dell’apprendimento e delle conoscenze acquisite mediante test. L’attestato di frequenza sarà rilasciato previo il superamento della verifica stessa.
L’aggiornamento obbligatorio a cadenza annuale è disciplinato dal Ccnl e non può essere inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e a 8 ore annue per imprese che occupano più di 50 lavoratori.

Articolazione del corso

RLS
Unità didattica
Durata
1
Principi giuridici comunitari e nazionali. aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori
1 h
2
Legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro
1 h
3
I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il d.lgs. 81/2008 e s.m.i.: i compiti, gli obblighi, le responsabilità  civili e penali. il sistema pubblico della prevenzione
4 h
4
 Valutazione dei rischi e Dvr. individuazione  delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione.
2 h
Valutazione dei rischi e Dvr. individuazione  delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione.
2 h
5
Definizione e individuazione dei fattori di rischio (I)
6 h
Definizione e individuazione dei fattori di rischio (I)
8 h
6
Nozioni di tecniche della comunicazione, di negoziazione, gestione delle riunioni, informazione e formazione per la sicurezza
8 h
Verifica finale di apprendimento

Orari

Le lezioni del corso si terranno presso la sede del CFS di Benevento dalle ore 14:00 alle ore 18:00, nei giorni di martedì e giovedì.

Formatori

Le docenze saranno tenute da formatori con esperienza e professionalità rispondenti ai requisiti di legge e alle ultime disposizioni della Conferenza Stato–Regioni del 21.12.2011.

Costi

La quota d’iscrizione per singolo partecipante è di 150,00 euro.

Attestato di formazione

Attestato valido in tutta Italia, ai fini della normativa in oggetto.

 


E’ possibile iscriversi al corso di formazione direttamente dal sito ufficiale del CFS di Benevento (www.cfsbn.it) oppure cliccando il seguente link  ISCRIVITI AL CORSO  entro il 03/02/2020.

Per informazioni e assistenza è possibile contattare il Centro Formazione e Sicurezza della Provincia di Benevento al n. 0824 364149, oppure tramite email ai seguenti indirizzi: formativa@cfsbn.it – segreteria@cfsbn.it