Corso per Addetto al PRIMO SOCCORSO Aziendale

Corso per Addetto al PRIMO SOCCORSO Aziendale

nor

Avrà inizio il giorno 11 aprile 2019 il corso di formazione per “Addetto al PRIMO SOCCORSO Aziendale” della durata di 12 ore.

 

Descrizione

I lavoratori che sono stati incaricati dal datore di lavoro per lo svolgimento delle attività di primo soccorso e relativa gestione delle situazioni di emergenza devono ricevere un’adeguata e specifica formazione, con istruzione teorica e pratica per l’attuazione delle misure di primo intervento interno e per l’attivazione degli interventi di pronto soccorso, oltre che un aggiornamento periodico.

Il D.Lgs 81/08 prevede un corso primo soccorso dedicato per il personale che fa parte della Squadra di Primo Soccorso Aziendale. Il percorso didattico, realizzato secondo le disposizioni del D.M. 388 del 15/07/03 sul pronto soccorso aziendale, prevede un percorso formativo differenziato, a seconda della categoria di appartenenza dell’azienda.

Destinatari 

Il corso è rivolto a coloro che sono stati incaricati dal datore di lavoro per lo svolgimento delle attività di primo soccorso e relativa gestione delle situazioni di emergenza. Il corso è esteso ai datori di lavoro che svolgono direttamente i compiti di primo soccorso.

Durata 

La durata del corso per addetti al primo soccorso è variabile in base alla classificazione delle attività lavorative riportata nel d.m. n. 388 del 15 luglio 2003:

  • CORSO PER AZIENDE DI GRUPPO A – 16 ore

  • CORSO PER AZIENDE DI GRUPPO B e C – 12 ore

Obiettivi 

Fornire le conoscenze necessarie allo svolgimento delle principali attività di gestione del primo soccorso in particolar modo delle procedure da attivare in caso di emergenza sanitaria:

  • modalità di riconoscimento di un’emergenza sanitaria

  • procedure di allertamento del sistema di soccorso

  • procedure per l’attuazione di intervento di primo soccorso.

Il corso è inoltre finalizzato a trasmettere gli elementi conoscitivi di base dei principali traumi e delle principali patologie negli ambienti di lavoro.

Metodologia 

Considerando le finalità del corso, volto alla acquisizione di capacità operative, la metodologia didattica è fortemente orientata alle esercitazioni, simulazioni di situazioni reali con la partecipazione attiva degli allievi. Il corso prevede altresì uno specifico modulo didattico di natura pratica.

Obbligo di frequenza

I partecipanti devono rispettare gli orari prestabiliti e frequentare tutte le sessioni pre­viste. L’ammissione alla verifica finale è subordinata alla evidenza documentale dell’ef­fettiva presenza.

Orari

Le lezioni del corso si terranno presso la sede del CFS di Benevento dalle ore 13:30 alle ore 19:30 nei giorni 11 e 16 aprile 2019.

Formatori

Le docenze saranno tenute da formatori con esperienza e professionalità rispondenti ai requisiti di legge e alle ultime disposizioni della Conferenza Stato–Regioni del 21.12.2011.

Programma Formativo

I contenuti del corso sono quelli previsti dal D.M. 10 marzo 1998, n° 30.

Costi

La quota d’iscrizione per singolo partecipante è di 90,00 euro.

Attestato di formazione

Attestato valido in tutta Italia come previsto dalla normativa in oggetto.

 


E’ possibile iscriversi al corso di formazione direttamente dal sito ufficiale del CFS di Benevento (www.cfsbn.it) oppure cliccando il seguente link  ISCRIVITI AL CORSO  entro il 10/04/2019.

Per informazioni e assistenza è possibile contattare il Centro Formazione e Sicurezza della Provincia di Benevento al n. 0824 364149, oppure tramite email ai seguenti indirizzi:  formativa@cfsbn.it – segreteria@cfsbn.it