AGGIORNAMENTO: Addetto alle emergenze di Primo Soccorso – Art. 37 comma 9 D.Lgs 81/08 e s.m.i. e art. 3 del Decreto Ministeriale n° 388/2003

AGGIORNAMENTO: Addetto alle emergenze di Primo Soccorso – Art. 37 comma 9 D.Lgs 81/08 e s.m.i. e art. 3 del Decreto Ministeriale n° 388/2003

Descrizione

I lavoratori che sono stati incaricati dal datore di lavoro per lo svolgimento delle attività di primo soccorso e relativa gestione delle situazioni di emergenza devono ricevere un’adeguata e specifica formazione, con istruzione teorica e pratica per l’attuazione delle misure di primo intervento interno e per l’attivazione degli interventi di pronto soccorso, oltre che un aggiornamento periodico.
Il D.Lgs 81/08 prevede un corso primo soccorso dedicato per il personale che fa parte della Squadra di Primo Soccorso Aziendale. Il percorso didattico, realizzato secondo le disposizioni del D.M. 388 del 15/07/03 sul pronto soccorso aziendale, prevede un percorso formativo differenziato, a seconda della categoria di appartenenza dell’azienda.
Tale decreto specifica anche le attrezzature minime di equipaggiamento e di protezione individuale che il datore di lavoro deve mettere a disposizione degli addetti. Durante il corso saranno anche trattate le procedure per gli addetti al Primo Soccorso per la gestione del rischio da COVID-19necessarie per salvaguardare dal rischio di contagio da COVID 19 sia l’addetto all’emergenza che interviene, sia chi ha accusato il malore o l’infortunio. Tali procedure derivano sia dalle precauzioni medico-sanitarie conseguenti alle caratteristiche specifiche del Coronavirus SARS-CoV-2 che dalle indicazioni reperibili nella letteratura, tra le quali le “Linee Guida di European Resuscitation Council per la Rianimazione Cardiopolmonare durante la pandemia COVID-19”.
La formazione dei lavoratori designati deve essere ripetuta con cadenza almeno triennale per quanto attiene alla capacità di intervento pratico.

Il modulo di AGGIORNAMENTO, realizzato secondo le disposizioni del D.M. 388 del 15/07/03 sul pronto soccorso aziendale, prevede un percorso formativo differenziato, a seconda della categoria di appartenenza dell’azienda:

  • Aziende di Categoria B e C – 4 ore

  • Aziende di Categoria A – 6 ore

Scheda Tecnica

Riferimenti legislativi: art. 37 comma 9 D.Lgs 81/08 e s.m.i. e art. 3 del Decreto Ministeriale n° 388/2003;

Destinatari: Lavoratori, Preposti, Dirigenti, Datori di Lavoro che svolgono la funzione di Addetti al Primo Soccorso;

Durata: gruppi B e C – 4 ore / gruppo A – 6 ore;

Tipo di formazione: corso in aula;

Sedi di svolgimento: presso la nostra sede a Benevento, in via Maria Pacifico snc;

Attestato di formazione: attestato valido in tutta Italia, ai fini della normativa in oggetto.

 

 

Informazioni corso

Tempo Stimato: 4/6 ore

Informazioni autore

Centro Formazione e Sicurezza In Ediliziacfs
Questo corso non ha alcuna sezione.