COVID19 – INDICAZIONI OPERATIVE SULLA SALUTE E SICUREZZA NEI CANTIERI DI OPERE PUBBLICHE

La Conferenza delle Regioni approva un documento di indirizzo sulla sicurezza e salute nei cantieri di opere pubbliche con indicazioni di riferimento per la stima dei costi e degli oneri per la sicurezza mutati a causa della pandemia.

 

Il 18 giugno scorso la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato le “Linee di indirizzo sicurezza e salute nei cantieri di opere pubbliche in emergenza Covid-19″con l’obiettivo di dare un riferimento alle pubbliche amministrazioni committenti per la stima dei costi e degli oneri per la sicurezza dei cantieri, mutati a causa della pandemia.

Il testo, elaborato nell’ambito di ITACA (Istituto per l’innovazione e la trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale), come già ricordato, si articola in due parti. Nella prima parte sono presenti prime indicazioni in materia di sicurezza e salute nei cantieri, così come definite dalla vigente normativa, e nella seconda parte si affronta il tema dei costi e degli oneri della sicurezza anche attraverso un elenco voci delle misure “antiCOVID-19”.

Si evidenzia poi che la messa in atto delle misure anti COVID-19 previste dai protocolli potrebbe, altresì, “generare l’insorgenza di ulteriori costi di natura gestionale ed organizzativa a carico dei datori di lavoro (quali ad esempio la nuova organizzazione da assumersi per il pernottamento delle maestranze, laddove necessario, ovvero il loro trasporto presso il cantiere); nel range di aumento della quota di spese generali su ipotizzata potranno ascriversi anche tali costi, ancorché non prettamente relativi alla ‘sicurezza delle maestranze’ ai sensi del D.Lgs.81/08, ma evidentemente connessi ai costi di spesa generale come da normativa vigente. In fase di erogazione di eventuali ‘extra somme’ dovute al COVID-19, sarà verificata la presenza di sovvenzioni e contributi pubblici per le imprese. In tal senso, potrà essere utile, prevedere come condizione di pagamento la dimostrazione da parte dell’Appaltatore di non aver ricevuto sovvenzioni pubbliche, al fine di evitare ‘doppi pagamenti’”.

Si rimanda alla lettura integrale delle linee di indirizzo e dell’allegato elenco voci/misure anticovid-19 nei cantieri di opere pubbliche contenente le seguenti colonne:

colonna A: descrizione della voce sintetica Itaca
colonna B: numero progressivo delle voci estese
colonna C: riferimento al Protocollo vigente
colonna D: descrizione estesa della voce
colonna E: unità di misura
colonna F: indicazione dei costi della sicurezza
colonna G: indicazione degli oneri aziendali della sicurezza.

 

 


Allegati:

 

 

 

 


Per informazioni e supporto è possibile contattare il Centro Formazione e Sicurezza della Provincia di Benevento tramite email ai seguenti indirizzi:  formativa@cfsbn.it – segreteria@cfsbn.it – a.leone@cfsbn.it a.nuzzolo@cfsbn.itf.cusano@cfsbn.it