CERTIFICAZIONE DI INSTALLATORE DI SISTEMI DI ISOLAMENTO TERMICO A CAPPOTTO

Sono aperte le iscrizioni per il rilascio della certificazione di “Installatore di sistemi di isolamento termico a cappotto” – installatore Base.

 

 

La certificazione di Posatore di Cappotto termico è sempre più richiesta dopo l’introduzione della Norma UNI 11716 nel 2018, norma che ha avuto il merito di regolamentare la figura degli operatori in modo da garantire maggior sicurezza e qualità nei lavori nel quadro del mercato dell’isolamento termico a cappotto – in costante crescita in Europa come lo sono attualmente tutte le soluzioni per l’efficientamento energetico. È giusto, infatti, che un investimento rilevante come quello necessario alla posa di un cappotto termico venga affidato a personale qualificato e capace.

 

Il dialogo costruttivo tra CEPAS e FORMEDIL, Ente nazionale per la formazione e l’addestramento professionale nell’edilizia, ha condotto alla sottoscrizione di una convenzione per il progetto di certificazione degli Installatori di Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto(ETICS), secondo Norma UNI 11716:2018 (certificazione accreditata ACCREDIA).
L’approccio sinergico dell’accordo verte sul fatto che gli Enti del network FORMEDIL potranno giocare un ruolo attivo nell’accrescere il valore e la competitività dei Cappottisti, effettuando in autonomia gli esami a seguito della loro qualifica come Organismi di Valutazione operanti per conto di CEPAS.

Il CFS di Benevento «partner win-win sul territorio» quale Organismo di Valutazione autorizzato e monitorato da CEPAS, gestisce in modo flessibile ed efficace la pianificazione e l’esecuzione degli esami per Cappottisti ai fini del rilascio della predetta certificazione.

 

Profili dell’installatore

Il profilo dell’installatore è regolamentato dalla norma UNI 11716:2018, che definisce due livelli professionali: quello di Installatore Base e quello di Installatore Caposquadra.
L’Installatore Base dei Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto competono la verifica dell’adeguatezza di materiali, attrezzature, modalità applicative, la corretta preparazione dei materiali e dei supporti da utilizzare e la posa del Sistema, realizzata secondo quanto indicato dalla Norma UNI/TR 11715:2018.
L’Installatore caposquadra, oltre ad esercitare tali funzioni di base, ha anche il compito di analizzare il progetto in funzione all’installazione dei suddetti sistemi, determinare le modalità applicative, pianificare i lavori a seconda delle caratteristiche di ambiente esterno e clima, validare la predisposizione del supporto come espresso nelle specifiche del piano e, infine, effettuare la verifica complessiva del sistema a cappotto.

 

Vantaggi della certificazione

La maggiore sensibilità alle tematiche di sostenibilità ambientale ed efficientamento energetico, unita all’erogazione di incentivi governativi per chi decide di realizzare cappotti isolanti termici e altre tipologie di intervento “green”, hanno fatto sì che questo settore sia cresciuto notevolmente negli ultimi anni.
Come anticipato, l’introduzione della certificazione delle competenze secondo Norma UNI 11716:2018 ha fornito un’ulteriore spinta in questo senso, contribuendo a valorizzare il ruolo dei posatori.
In un mercato in espansione, dunque, il numero dei competitors tende ad aumentare di pari passo alla richiesta: ecco perché è importante certificare le competenze dei posatori di sistemi di isolamento termico. CEPAS intende fornire una risposta proprio a questa nuova esigenza da parte delle aziende di impiegare figure professionali in possesso dei requisiti specifici indicati dalla UNI 11716:2018.

 

Requisiti di accesso all’esame

I requisiti per accedere all’esame per ottenere la certificazione UNI 11716:2018 sono i seguenti:

Per Installatore Base

  • Maggiore età;
  • Esperienza lavorativa documentabile di almeno 4 anni presso un professionista del settore o in conto proprio oppure frequenza di un corso di formazione specifico, qualificato da CEPAS, della durata di almeno 120 ore che preveda giornate di teoria e di esercitazioni pratiche, integrato in un periodo di pratica professionale di almeno 1 anno.

Per Installatore Caposquadra

  • Certificazione come Installatore base;
  • Frequenza a un corso di formazione specifico;
  • Esperienza professionale in qualità di Installatore Caposquadra per almeno 1 anno presso un professionista del settore o in conto proprio (periodo che può essere compreso nel periodo di praticantato previsto per l’installatore base).

 

Modalità d’esame

Per ottenere la certificazione professionale degli installatori dei sistemi a cappotto occorre sostenere un esame che si compone di 3 prove riguardanti competenze e abilità espresse nella Norma UNI 11716.

L’esame da Installatore Base prevede:

  • Prova scritta: un test a risposta multipla (60 minuti) con 30 quesiti. Ognuno prevede 3 risposte, di cui una sola è la risposta esatta;
  • Prova pratica: prevede lo svolgimento dei compiti indicati nel prospetto 3 della Norma sopra citata e funge a valutazione delle abilità acquisite dal candidato, oltre alle sue capacità relazionali/comportamentali tramite l’osservazione della posa di un cappotto. La durata minima è di 90 minuti, la durata massima di 180 minuti;
  • Prova orale: serve ad approfondire eventuali incertezze riscontrate nei precedenti test e/o per approfondire il livello delle conoscenze del candidato. La durata minima della prova è di 15 minuti.

L’esame da Installatore caposquadra prevede:

  • Una prova scritta: un test a risposta multipla con 20 domande e ha una durata massima di 40 minuti. Ogni domanda prevede 3 risposte, di cui una sola è quella esatta;
  • Un role-play (valutazione di un progetto o di un caso studio), che serve a verificare, oltre alle abilità e alle competenze, anche le capacità personali (ad es. capacità relazionali, comportamenti personali attesi). La sua durata massima è di 45 minuti.
  • Una prova orale, che ha il compito di approfondire eventuali incertezze riscontrate nella prova scritta e/o per approfondire il livello delle conoscenze acquisite dal candidato. La durata minima è di 15 minuti;

L’esame si intende superato se il Candidato raggiunge il 60% del punteggio massimo (60 punti su 100).

 

Costi

La quota d’iscrizione per singolo partecipante è di € 475,00 IVA compresa.

 

Richiesta di ammissione all’esame di certificazione

Se ritieni di essere in possesso dei requisiti previsti dallo schema e desideri sostenere l’esame di certificazione, compila il modulo sottostante.

 

INFORMAZIONI PER IL PAGAMENTO

IL PAGAMENTO DOVRA’ ESSERE EFFETTUATO MEDIANTE BONIFICO BANCARIO A FAVORE DI:
Centro Formazione e Sicurezza della provincia di Benevento
BANCA POPOLARE PUGLIESE
IBAN: IT09E0526215001CC1350101058
Causale: ESAME PER CERTIFICAZIONE DI INSTALLATORE DI SISTEMI DI ISOLAMENTO TERMICO A CAPPOTTO
Importo:  € 475,00

LA RICEVUTA DI PAGAMENTO DOVRA’ ESSERE  OBBLIGATORIAMENTE TRASMESSA, ENTRO TRE GIORNI DALL’ISCRIZIONE, AL SEGUENTE INDIRIZZO EMAIL: formativa@cfsbn.it

 

 

 

 


Per informazioni e assistenza è possibile contattare il Centro Formazione e Sicurezza della Provincia di Benevento al n. 0824 364149, oppure tramite email al seguente indirizzo: formativa@cfsbn.it